Il progetto è finalizzato ad implementare laboratori creativi come luoghi privilegiati dove imparare a mettersi in gioco e soprattutto dove attivare fantasia, creatività e motivazione ad attivare le proprie potenzialità.
Infatti la poco sviluppata propensione ad essere protagonisti non permette di sviluppare l’ingegnosità come parte originale e inimitabile in ogni bambino che lo aiuterà a scoprire modi diversi per risolvere un problema. Ciò che importa infatti non è il risultato estetico del lavoro ma il percorso che il ragazzo si è sforzato di compiere per raggiungerlo.
La gratificazione data da una sana competizione unita al veder nascere dalle proprie mani un oggetto, rinforza l’autostima e la consapevolezza di “saper fare” e “poter creare”, aiutando a crescere con la capacità di sapersi re-inventare nella vita e di trovare nuove soluzioni a problemi o difficoltà quotidiane.
L’obiettivo delle proposte è la valorizzazione, lo sviluppo ed il potenziamento di nuovi ambiti di quotidianità per la persona con disabilità; è dare uno stimolo positivo alla quotidianità delle persone con disabilità media e lieve, che sentono il bisogno di andare oltre, di trovare impegno in attività sociali, culturali e del lavoro, con lo stile della normalità.
L’intervento verrà svolto in un ambiente ampio che permetta la presenza contemporanea di massimo 10 utenti.
Le attività verranno svolte una volta a settimana dalle 9 alle 12.
Il progetto sarà a carico delle famiglie che contribuiranno con un importo pari a 10€ orarie e sarà versato l’importo di 50€ mensili al centro sociale che ci ospita.
Sonia Nasso
Antonella Perazzetta
Email: latina@assipromos.it
Tel 351 748 3514