Da settembre 2023 a maggio 2024
Progetto dedicato ai minori da 3 a 11 anni con inclusione di minori con disturbi del neurosviluppo e minori appartenenti a nuclei familiari richiedenti protezione internazionale.
Giocayoga®️ *Laboratorio di Yoga e benessere* 🧘♀️ La pratica Yoga per bambini e ragazzi, a differenza di quella rivolta agli adulti, è innanzitutto un gioco e può rappresentare un giusto stimolo per lo sviluppo intellettivo, fisico ed emotivo. La pratica dello yoga viene presentata attraverso movimenti lenti e consapevoli, racconti, giochi, musica, in modo che i bambini imparino divertendosi.
🪇 Primi Suoni *Laboratorio di approccio alla musica per bambini in età prescolare* (da 3 a 6 anni) Percorso di avvicinamento alla musica con l’utilizzo di metodi e tecniche principali in ambito musicoterapico e non solo strettamente musicale. Tali percorsi, finalizzati all’inclusione e al benessere psico-fisico dei più piccoli, saranno particolarmente focalizzati sugli aspetti legati all’alfabetizzazione emotiva attraverso la sonorizzazione di fiabe e filastrocche.
🥁 *Laboratorio di musicoterapia ai fini riabilitativi* (dai 3 ai 10 anni con disabilità psicomotoria)
I ritardi psicomotori possono essere rappresentati essenzialmente da disturbi dell’apprendimento, deficit relazionale, scarsa socializzazione, isolamento e chiusura. È in tale condizioni che un intervento di musicoterapia si rivela essere una strategia per saltare quei codici linguistici in cui l’io del bambino ha evidenti difficoltà a strutturarsi. Il suono, in quanto fenomeno fisico di pura vibrazione, non necessita di mediazione logica o linguistica, semplicemente crea sintonia e sincronia, consentendo quelle facoltà ed energie ancora non compromesse che vanno ad integrare quelle parzialmente o quasi totalmente interdette o dismesse.
🎼 *Laboratorio di musicoterapia sulle Emozioni* (da 6 a 11 anni)
Percorso esperienziale per imparare a conoscere tutto il repertorio emozionale per mezzo di un potente catalizzare: il suono. Attraverso la vibrazione e la musica verrà creato un canale di espressione privilegiata, rigorosamente non verbale, con il quale sperimentare le emozioni secondo modalità e attività libere e creative.
Per informazioni:
Daniela Di Dio itri@assipromos.it 3406711829