“47 SFUMATURE DI ARCOBALENO 2.1” IN PRESENZA: DA NOVEMBRE 2021 A MAGGIO 2022 A ROMA!
Siamo lieti di presentarVi il nuovo progetto “47 SFUMATURE DI ARCOBALENO 2.1” dedicato ai ragazzi con la Sindrome di Down e alle loro famiglie che inizierà a novembre 2021 a e terminerà a maggio 2022. Il progetto si svolgerà in presenza e comprenderà tantissime attività creative e formative completamente gratuite.
Un nuovo anno di emozioni e novità per le famiglie già iscritte al progetto “47 sfumature di arcobaleno”, ma soprattutto è tempo di una nuova evoluzione, un passo in avanti che porta con sé nuovi molteplici obiettivi da raggiungere.
Nell’anno precedente abbiamo creato un gruppo unito attraverso l’inclusione, la promozione dell’amicizia e attraverso una filosofia basata sulla collaborazione, il sostegno reciproco.
Abbiamo creato spazi virtuali contraddistinti dall’assenza di giudizio e sul rispetto dei tempi di ogni partecipante, ma soprattutto, nell’anno precedente con le attività online, abbiamo tolto i ragazzi dalla monotonia, dalla solitudine e dalla tristezza (spesso già depressione) che la situazione pandemica aveva generato.
Il progetto in presenza “47 SFUMATURE DI ARCOBALENO – SPECIALE ESTATE SPETTINATA” ha rafforzato e consolidato tutto quello creato online e, in più, ci ha permesso di raggiungere un altro obiettivo fondamentale: creare una rete solidale tra famiglie; infatti non solo i ragazzi hanno potuto specchiarsi e riconoscersi nelle storie degli altri ma anche i genitori, che hanno partecipato al progetto estivo dedicato anche a loro, hanno potuto creare una solida rete di sostegno e solidarietà, scambiare esperienze per superare criticità nella gestione quotidiana di tutte quelle situazioni familiari, genitoriali, evolutive, emozionali e burocratiche in cui spesso i genitori si sentono completamente abbandonati a se stessi.
Per l’anno 2021/22 si vogliono raggiungere i seguenti obiettivi:
1)Esprimersi ed entrare a contatto con le proprie emozioni.
2) Promozione della formazione, della creatività e del lavoro.
3) Condivisione di esperienze e viaggi per il rafforzamento della rete tra genitori, tra genitori e figli e tra figli.
4) Tutela e ascolto.
5) Sensibilizzazione, promozione e cambiamento culturale.
6) Connessione con la natura (per riconnettersi a se stessi).
7) Autonomia.
😎 Sport e fare squadra.
le attività sono state pensate sia per i ragazzi/e con la Sindrome di Down che per le famiglie.
TUTTE LE ATTIVITA’DEL PROGETTO 47 SFUMATURE DI ARCOBALENO 2.1:
A) Laboratorio teatrale – ogni giovedì dalle 16.00 alle 18:00 presso il Centro Culturale Pinispettinati in via Campo Barbarico, 80.
Ai partecipanti verrà proposta una ampia panoramica di tecniche propedeutiche, che vanno a stimolare e rinforzare le capacità di comunicazione e il linguaggio corporeo e verbale.
Le diverse potenzialità e istanze espressive vengono valorizzate e incanalate verso un lavoro di crescita individuale e collettivo.
Le scene che verranno sviluppate ruotano intorno alle tematiche dell’amore e dell’amicizia, argomenti particolarmente sentiti dai ragazzi e importanti per la loro crescita equilibrata e armoniosa.
La ricerca musicale sarà elemento sostanziale del lavoro collettivo.
😎 Educazione ritmica: laboratorio musicale “47 sfumature di ritmo” – ogni lunedì dalle 15:00 alle 17:00 presso il centro culturale Pinispettinati.
Educazione ritmica in gruppi con lo scopo di educare i ragazzi a suonare vari strumenti percussivi che, combinati insieme, formeranno un’unica grande band!.
Ogni gruppo sarà responsabile di una sezione ritmica precisa:
1° gruppo ritmico A (cajon, djambè, bacchette);
2° gruppo ritmico B (tamburelli, maracas);
3° gruppo melodico (metallofoni);
Lo scopo finale è quello di far esibire i ragazzi in un CONCERTO DAL VIVO!
C) Cinemotion/sensoriale e confronto corale sui temi trattati – appuntamenti mensili presso il Cinema Don Bosco in via Publio Valerio, 63 dalle 9:30 alle 13:00.
8 proiezioni di film su diverse tematiche: famiglia, amicizia, amore, gestione delle emozioni, diversità, bullismo e autostima. Confronto corale con i partecipanti dopo il film sui temi trattati.
Verranno fissati emotivamente gli incontri con un oggetto simbolico/sensoriale collegato al tema trattato in ogni proiezione.
Primo appuntamento il 19/11/2021 con la poiezione del film di animazione “INSIDE OUT” dove parleremo di emozioni. Questo cartone che è senz’altro uno dei più iconici è ambientato non in un castello, ma nella mente della giovane Riley. Ambisce infatti ad essere una simpatica quanto profonda presentazione di tutto quello che costituisce il nostro essere più o meno inconscio. In questo magico e colorato che è la psiche di una bambina, le cinque personificazioni delle grandi emozioni umane (Gioia, Rabbia, Paura, Tristezza e Disgusto) collaborano per assicurare alla giovane ragazza un’infanzia serena aiutandola a superare le grandi difficoltà di una vita fatta di alti e bassi.
Ai partecipanti verranno date 5 pillole di zucchero incartate con il colore di ogni emozione (blu-rosso-verde-viola-verde acido).
Discussione corale: scegli la tua emozione e parliamone…
D) Corso per ottenere la patente europea – ogni martedì e giovedi dalle 9:30 alle 13:00 presso sede Assipromos in via Igino Giordani, 67.
L’ECDL (Europen Driving License ora diventata ICDL International Driving License) è una certificazione informatica legalmente riconosciuta che attribuisce al possessore le competenze base per l’utilizzo del computer e il mondo ICT in generale.
È diventata un requisito basilare nell’ambito dei concorsi della Pubblica Amministrazione ed essendo un titolo legalmente riconosciuto, attribuisce punteggio anche nella graduatoria delle categorie protette presso i vari centri dell’impiego.
E) Laboratorio di falegnameria – ogni giovedì dalle 14:00 alle 16:00 presso il centro culturale Pinispettinati in via Campo Barbarico, 80.
Le attività artigianali sono fondamentali per lo sviluppo delle capacità cognitive in quanto l’apprendimento dei processi costruttivi viene assimilato in maniera naturale nelle varie fasi di progettazione e elaborazione dei prodotti finali, attraverso la manipolazione dei materiali più adeguati e delle attrezzature più idonee alle diverse potenzialità. Si vanno così a stimolare e rinforzare sia le abilità manuali, pratiche che di concentrazione, di ideazione, progettazione dei partecipanti in maniera gratificante e divertente con una conseguente crescita dell’autostima nel riuscire a realizzare concretamente qualcosa con le proprie mani.
F) Consulenza legale per famiglie relativa alle problematiche giuridiche legate alla disabilità – ogni martedì dalle 9:00 alle 18:00 presso la sede regionale Assipromos in via Igino Giordani, 67.
G) Gruppo di discussione tra genitori per condividere esperienze e crescere insieme – ogni mercoledì alle 13:00 presso il “Ristorante il Club” in via Nomentana, 1070.
H) Calcetto integrato genitori e figli (senza discriminazioni di sesso) – ogni mercoledì alle 11:00 presso il Centro Sportivo Panda in via Nomentana, 1070.
I) Condivisione di viaggi ed esperienze con le famiglie – primo appuntamento il 18/12/2021 presso L’Auditorium Parco della Musica alle 18:00 per il grande concerto di Papa Francesco per i poveri.
L) Mostra fotografica itinerante (immagini di Barbara Marinangeli) “over the rainbow,over the sky”dove i protagonisti sono i ragazzi e i genitori che partecipano al progetto “47 SFUMATURE DI ARCOBALENO”.
M) Docufilm “over the rainbow” basato sul progetto “47 SFUMATURE DI ARCOBALENO” ideato da Barbara Locci, diretto da Mauro Conciatori e prodotto da Assipromos.
P) Balli di gruppo – ogni lunedì dalle 17.00 alle 18:00 presso il centro Culturale Pinispettinati in via Campo Barbarico, 80.
Per iscrizioni e informazioni contatta il numero 379.1142682 o invia un e-mail a mariacatena.cirillo@assipromos.it.