PROGETTO "LO SPAZIO BLU": MUSICOTERAPIA E MUSICOTERAPIA INTEGRATA PRESSO L'ASSIPROMOS DI ITRI.

Assipromos > PROGETTO “LO SPAZIO BLU”: MUSICOTERAPIA E MUSICOTERAPIA INTEGRATA PRESSO L’ASSIPROMOS DI ITRI.

PROGETTO “LO SPAZIO BLU”: MUSICOTERAPIA E MUSICOTERAPIA INTEGRATA PRESSO L’ASSIPROMOS DI ITRI.

Nel 2007 le Nazioni Unite decisero di istituire la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, fu allora che i promotori decisero di utilizzare il colore blu quale “tinta enigmatica” per rappresentare il disturbo. Il progetto nasce con l’intento di portare avanti e mettere in atto diverse attività favorendo la socializzazione, l’integrazione e la condivisone stimolando allo stesso tempo la creatività e la fantasia.
Il progetto è dedicato ai bambini dai 4 ai 9 anni con Sindrome dello Spettro Autistico e si svolgerà presso la sede Assipromos di Itri in Via S.Apollonia, 69 il lunedì e il venerdì pomeriggio.
Musicoterapia: è una disciplina che si occupa del rapporto ancestrale e profondo che lega il suono e la vibrazione all’essere umano. Tale disciplina mira a prendersi cura dell’essere umano, ad accoglierlo e a farsi carico delle sue fragilità per mezzo del suono e della musica, offrendo la preziosa ed irripetibile esperienza di esprimere, comunicare, rappresentare fuori di sé emozioni, stati d’animo e sentimenti, altrimenti taciuti, attraverso il linguaggio universale, giacché non verbale, della musica, elaborando nuove modalità di relazione e contatto interpersonale. La musicoterapia diventa quindi uno strumento fondamentale per facilitare la comunicazione interpersonale consentendo al soggetto autistico, tramite l’ascolto o la produzione di suoni, di assumere ritmi, tempi, variazioni di energia, idee, valori, linguaggi e silenzi presenti all’interno di un elemento sonoro o musicale come se fossero i propri.
Musicoterapia Integrata: è una terapia alternativa che unisce la musicoterapia ad altre tecniche come il canto, la danza, racconti e fiabe musicali, arte terapia e la manipolazione plastico pittorica, il dramma teatro terapia, consentendo al bambino di esprimere liberamente le proprie emozioni attraverso un linguaggio non verbale. Essa influisce sulla forza delle connessioni tra le aree cerebrali conducendo gli individui a miglioramenti comportamentali riguardanti la comunicazione e la reattività sociale.
IL PROGETTO E’ GRATUITO
Per info contattare Daniela Di Dio al numero 331.4960403 (anche su WhatsApp).