PROGETTO ASSIPROMOS: L'EDUCAZIONE CIVICA NEI CENTRI DI ACCOGLIENZA

Assipromos > PROGETTO ASSIPROMOS: L’EDUCAZIONE CIVICA NEI CENTRI DI ACCOGLIENZA

Obiettivi da raggiungere

Questo progetto è stato ideato con l’obiettivo facilitare l’integrazione degli stranieri in Italia, dando loro coscienza della realtà in cui si trovano e gli strumenti necessari per gestirsi in un nuovo ambiente sociale.

Metodologia d’insegnamento

La formazione sarà erogata attraverso un percorso educativo in aula, l’approccio formativo è dinamico e completo, si passa dalla teoria alla pratica, dando rilievo alla sensibilizzazione e alle regole di buon senso, di condivisione ed espressione di se. L’idea è di iniziare a fare educazione civica già nella formazione, attraverso momenti di confronto dove imparare insieme a sostenersi, a fare un progetto, a condividere competenze e soprattutto, comprendere l’arte del rispetto delle idee e degli spazi altrui.

Chi svolgerà l’insegnamento?

Counselor, responsabili dei centri e chiunque voglia mettere a disposizione le proprie competenze per tale scopo.

A chi si rivolge:
Ai centri di accoglienza.

Quando saranno svolti gli incontri?
Ogni settimana

Argomenti trattati

1)La Costituzione Italiana: i principi fondamentali.

Dopo aver dato le nozioni base sulle forme di governo, in questa prima fase saranno spiegati i principi fondamentali della costituzione Italiana. La teoria sarà sempre accompagnata da un momento di sensibilizzazione, ci soffermeremo su “parole chiave” come: uguaglianza, diritti, doveri, dignità, tutela, lavoro, regole, responsabilità etc…
Nella fase di sensibilizzazione, conseguente alla teorica e presente in ogni incontro, sarà chiesto ai partecipanti di mettersi in cerchio e di esprimersi liberamente sui concetti e le parole ascoltate.

2)Organizzazione dello stato Italiano: regioni, province, comuni

3)La Cultura Italiana

In questa fase sarà fatta una presentazione del patrimonio collettivo di conoscenze proprio dell’Italia. L’obiettivo è dare a persone con culture diverse la possibilità di conoscere e arricchirsi grazie alle diversità.

4) Muoversi in Italia: dove andare per…

Enti, agenzie di collocamento, ASL, questura, ambasciata, comune etc…
Descrizione delle realtà soprascritte per dare agli stranieri gli strumenti per muoversi secondo le loro necessità: richiesta documenti, iscrizione figli a scuola, bonus bebè, cambi residenza etc…

5) Economia domestica in un’ottica di “politica contro gli sprechi”, ripartizione dei compiti e gestione finanze familiari.

6) Modulistica e sostegno

Sarà messa a disposizione dei partecipanti la modulistica relativa alle loro necessità e dato un sostegno nella compilazione della stessa.