PROGETTO ANTERA: DUE ASSOCIAZIONI UNITE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.

Assipromos > PROGETTO ANTERA: DUE ASSOCIAZIONI UNITE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.

PROGETTO ANTERA: DUE ASSOCIAZIONI UNITE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.

Tutte le azioni sono gratuite per i destinatari.

Il progetto si rivolge alle DONNE con azioni specifiche ma anche agli UOMINI con azioni di creazione della cultura della non violenza e del riconoscimento della pervasività della violenza.
Il progetto ha la finalità di aiutare le DONNE ad attraversare un percorso di CONSAPEVOLEZZA della VIOLENZA, della NORMALIZZAZIONE della violenza che viene sostenuta a livello culturale ed aiutare le DONNE a SOSTENERE e ove necessario, riattivare la parte germinale del SE’.
La parte generativa ossia l’antera della propria identità è il substrato attraverso il quale possono essere messe in azione i comportamenti necessari per non subire la violenza (di qualunque tipo essa sia) e sottostare alla dipendenza affettiva.
(Antera – dal greco antheros, che significa “fiorito” termine botanico, è l’elemento che nutre e permette la nascita di altri fiori).

Presentazione:
il 4 settembre 2020 presso la Sala Rossa del Municipio Roma VII – Piazza di Cinecittà, 11 – 00175 Roma.
Causa COVID 19 – l’evento sarà svolto in presenza su inviti e con prenotazione, oltre che in diffusione diretta su Facebook, Teams, Hangout Meet.

PARTERSHIP:

Il Progetto Antera nasce dalla partneship di due associazioni di Promozione Sociale.

L’ASSIPROMOS:

L’ASSIPROMOS è un’associazione di promozione sociale, che ha tra i suoi fini quello di promuovere delle azioni a prevenzione e sostegno del disagio sociale inteso sia come svantaggio economico che morale, che opera per fini di solidarietà sociale ed assistenziale, umana, civile e culturale.
L’Associazione promuove, indirizza e realizza attività di volontariato, di solidarietà e promozione sociale.
L’ASSIPROMOS ha attivato un centro di ascolto gratuito di orientamento in materia di immigrazione, lavoro, formazione e orientamento

L’ASSIPROMOS, si prefigge di promuovere in Italia ed all’estero iniziative a sostegno morale e materiale degli anziani, dei giovani, dei bambini, degli ammalati, degli stranieri e, in genere, di tutti coloro che versano in condizioni economiche e sociali disagiate.
Nello specifico l’Assipromos si occupa di:
promozione e tutela dei diritti umani e civili;
promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco;
accoglienza umanitaria e integrazione sociale dei migranti;
beneficenza, sostegno a distanza e cessione gratuita di alimenti;
promozione della cultura della legalità;
promozione culturale e iniziative per creare occupazione;
essere un punto di ascolto e orientamento per la persona che si trova in difficoltà;
promozione e cura dell’ambiente.

L’Associazione Psy Onlus:

L’ASSOCIAZIONE PSY ONLUS – Consultorio Psicoterapia e Psicologia Clinica, aderente al Registro della Psicoterapia Sostenibile – Ordine degli Psicologi Regione Lazio,è un’associazione di professionisti che svolge la loro attività prevalentemente nel terzo settore. Si occupa di promuovere in ogni ambito sociale il benessere psicofisico della persona favorendo la conoscenza e l’utilizzo della psicologia e della psicoterapia nei vari ambiti ad essa precipui; attraverso iniziative di carattere socio-culturale, ricreativo, assistenziale, e di cura.

Psicoterapia economicamente accessibile, qualitativa e professionale.

I professionisti della Associazione PSY ONLUS hanno svolto o svolgono ancora la loro attività prevalentemente nel Terzo Settore. Per tali esperienze professionali ha trovato forma nella costituzione nel 2005 dell’Associazione PSY ONLUS – Consultorio Psicoterapia e Psicologia Clinica.
Questa realtà garantisce l’utenza in quanto il lavoro in rete di un professionista determina una costante valutazione della sua qualità professionale, oltre che dell’aderenza al codice deontologico professionale, elementi fondamentali nell’esercizio di qualsiasi professione ma che in questa sono necessari più dei titoli accademici.
La mission dell’associazione consiste nel:
promuovere in ogni ambito sociale il benessere psicofisico della persona favorendo la conoscenza e l’utilizzo della psicologia e della psicoterapia nei vari ambiti ad essa precipui; attraverso iniziative di carattere socio-culturale, ricreativo, assistenziale, e di cura;
accrescere la possibilità per l’individuo di rendersi consapevole dei propri bisogni e delle proprie opportunità, delle proprie risorse e dei propri limiti;
promuovere il benessere psicofisico individuale, familiare e sociale, facilitare l’appartenenza ai gruppi di riferimento e stimolare le possibilità e le capacità di scelta autonoma e consapevole;
favorire l’integrazione e il rispetto delle diversità (handicap; culturali; sessuali; religiose; etc..) e contrastare ogni forma di discriminazione;
promuovere la professionalità degli Psicologi, degli Psicoterapeuti e degli Psichiatri come attivatori di valore aggiunto alla persona;
favorire l’aggiornamento e la formazione continua di quanti operano in campo psicologico o in settori ad esso correlati;

Perchè insieme?

Le due Associazioni si impegnano a promuovere reciprocamente i servizi offerti in base alle richieste pervenute dal cittadino nel proprio territorio di riferimento e si sono impegnate a collaborare per il raggiungimento di obiettivi condivisi attraverso lo scambio di esperienze, professionalità e spazi.
L’impegno reciproco e la intersezione delle specifiche competenze ha determinato la nascita del PROGETTO ANTERA – ATTIVARE LA PARTE GERMINALE DEL SE’
Gli obiettivi sono realizzati attraverso un programma educativo, variamente articolato, volto alla prevenzione della violenza di genere nonché, ove esistente, alla sua cura.

Per iscriversi chiamare i numeri 379.1142682 dal lunedì al venerdi dalle 9:00 alle 18:00 regionalelazio@assipromos.it
e il numero 06 64.82.13.25 da lunedi alla domenica dalle 9.00 alle 19.00 (anche whatsapp) info@associazionepsy.it

Home

https://www.facebook.com/progettoantera/

Patrocino VII MUNICIPIO ROMA