LO SPAZIO BLU LABORATORIO CREATIVO AD ITRI

Assipromos > LO SPAZIO BLU LABORATORIO CREATIVO AD ITRI

Nato lo scorso anno come progetto rivolto ai
bambini affetti da autismo, lo Spazio Blu
vuole aprire le porte a tutti quei minori che
vivono disagi familiari e socio-economici con
inclusione di minori con disturbi del
neurosviluppo. I disturbi del neurosviluppo si
manifestano nelle prime fasi dello sviluppo e
sono caratterizzati da deficit del
funzionamento personale, sociale, scolastico.
Il deficit varia da limitazioni molto specifiche
dell’apprendimento fino alla compromissione
globale delle abilità sociali e dell’intelligenza.
Nei disturbi del neurosviluppo sono stati
inseriti la disabilità intellettiva, i disturbi
della comunicazione, il disturbo dello spettro
autistico, il disturbo da deficit di
attenzione/iperattività, il disturbo specifico
dell’apprendimento e i disturbi del
movimento. L’obiettivo è quello di favorire la
socializzazione, l’integrazione e la
condivisone, stimolando allo stesso tempo la
creatività e la fantasia. Lo Spazio Blu è uno
spazio dove tutti possono accedere, sentirsi
protetti e a proprio agio, uno spazio dove la
comunicazione non avviene necessariamente
in maniera verbale ma anche attraverso il
suono, il corpo e la manualità.
Destinatari :
minori dai 6 ai 13 anni con inclusione di soggetti con disturbi del
neurosviluppo. Numero massimo partecipanti al progetto 18
tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì.
Ragazzi dai 13 ai 18 anni numero partecipanti 7 tutti i martedì.
Luogo :
sede Assipromos di Itri in Via S. Apollonia 68,
Teatro Spazio Cultura in Via degli Artigiani, 46 Itri

 

Tutti i laboratori
promuovono salute,
benessere personale e
legame sociale
sviluppando la
creatività in tutte le sue
forme ed espressioni, lo
scopo è sempre quello di
far riemergere le
emozioni e valorizzare
quelle che sono le
risorse interne di ogni
bambino e ragazzo.
Laboratorio Teatrale
Il laboratorio teatrale per
bambini/ragazzi è un valido
strumento per affrontare con maggior
sicurezza il mondo che li circonda. Il
teatro è educativo, formativo, ha una
funzione terapeutica in quanto aiuta
a:
 superare la timidezza e imparare a
riconoscere e gestire le emozioni
 stimolare il cambiamento e mettersi
in gioco
 acquisire più sicurezza in se stessi
 conoscere più profondamente il
linguaggio del proprio corpo, la
comunicazione non verbale fatta di
gesti, espressioni facciali,
atteggiamenti posturali
 sconfiggere i pregiudizi verso gli altri
vestendo i panni di tanti personaggi
 migliorare le relazioni aumentando la
capacità di socializzazione lavorando
in gruppo
 stimolare il cambiamento insegnando
a mettersi in gioco.

Orchestra Improvvisata

Laboratorio Condotto da Gonzalo Teijeiro
L’Orchestra Improvvisata è un progetto sociale che propone l’improvvisazione musicale
come canale di espressione personale, relazionale e, soprattutto emozionale.
A livello musicale quando si improvvisa, si mette in gioco una immensa gioia di fare quello
che si vuole. Quando tutti quelli che partecipano attivamente all’improvvisazione riescono a
mettere le loro idee insieme, la bellezza e la potenza di quella produzione sonora, sarà per loro in
quel momento, la musica più bella del mondo.
La musica viene improvvisata attraverso il “Ritmo con Segni” un linguaggio, un gioco e un
sistema pedagogico. Questo linguaggio di segni realizzati con le mani, le braccia e il corpo
intero, serve a coordinare improvvisazioni musicali enfatizzando soprattutto la parte ritmica.
È anche un gioco col ritmo, perché è un gioco di squadra, si svolge in gruppo. C’è un
direttore, ci sono musicisti che improvvisano e si alimentano a vicenda, portando le proprie
idee, i propri ritmi, melodie. Il direttore aiuta a moderare questa improvvisazione di gruppo, a
coordinarla attraverso il linguaggio dei segni.
Concerto finale:
Chiudere il percorso con un concerto finale permette ai partecipanti di sentirsi musicisti in
tutti i sensi possibili; il soundcheck, l’ansia prima di salire sul palco, il pubblico, lo spettacolo.
Farlo insieme a musicisti professionisti, con una ampia carriera nella scena italiana permette
condividere la loro esperienza e attraversare questa in modo piacevole.

Spazio Blu 13-18 Anni
Orchestra Improvvisata
Nel Teatro che ci ospita
vogliamo creare uno spazio per gli
adolescenti, di età compresa tra 13 e
18 anni che stanno imparando a
suonare uno strumento, facendoli
esprimere attraverso la musica.
L’improvvisazione genera
un’atmosfera magica in cui le
relazioni interpersonali prendono
piede, lasciando fluire la creatività
senza paura. Ulteriore obiettivo è anche
quello di creare uno spazio di condivisone in
un territorio che non offre opportunità di
espressione ai giovani e alla loro
creatività.

 

Laboratorio scrittura creativa
Per scrittura creativa si intende ogni genere di scrittura che non sia
giornalistica, tecnica o accademica. La scrittura è una forma di
comunicazione, si scrive per raccontare qualcosa a qualcuno. La
caratteristica principale è che racchiude tutto ciò che esula dal concetto
di scrittura così come lo abbiamo conosciuto in ambito accademico,
giornalistico e professionale, ovvero tutto ciò che non viene definito
scrittura funzionale. Il fulcro è racchiuso nella potenzialità creativa, che
si esplica attraverso un mix di ingredienti indispensabili quali fantasia,
originalità e peculiarità tutte squisitamente personali; il tutto
amalgamato fino a creare un’inedita trasposizione su carta della realtà,
mediata attraverso la percezione soggettiva ed i cinque sensi. La mente
riceve un impulso e vaga alla ricerca di immagini ed idee, che quindi
vengono riunite e modellate attraverso lo stile personale, in un costante
collegamento tra emozioni, pensieri e sensazioni. Chi scrive riesce a
creare un legame speciale con il lettore, tale da trasmettergli tutto questo
nel suo insieme. Il presente percorso mira a sviluppare nei ragazzi e nei
bambini le seguenti competenze educative:
 Valutare e rispettare il contributo
altrui.
 Sviluppare abilità di ascolto.
 Potenziare la collaborazione e
l’esperienza individuale.
 Sviluppare comportamenti sociali
adeguati alla lettura e alla
narrazione.
 Cognitive
 Sviluppare il pensiero divergente.
 Utilizzare capacità di osservazione.
 Utilizzare capacità immaginifiche.
 Linguistiche
 Potenziare le abilità espressive e
comunicative.
 Avere consapevolezza degli
strumenti linguistici acquisiti.
 Amare la lettura e la scrittura.