"47 SFUMATURE DI ARCOBALENO 2.1 - ONLINE. DA OTTOBRE 2021 A MAGGIO 2022

Assipromos > “47 SFUMATURE DI ARCOBALENO 2.1 – ONLINE. DA OTTOBRE 2021 A MAGGIO 2022

“47 SFUMATURE DI ARCOBALENO 2.1 – ONLINE.
DA OTTOBRE 2021 A MAGGIO 2022

Attraverso i corsi online del progetto “47 Sfumature di Arcobaleno” svolti nella stagione 2020/21 abbiamo raggiunto 80 famiglie con ragazzi affetti dalla Sindrome di Down (a ottobre 2020 eravamo 8 famiglie, ottobre 2021 80 famiglie).

Il successo del progetto è dovuto da diverse motivazioni:

1) Abbiamo soddisfatto il bisogno di colmare la grande solitudine e l’isolamento in cui i ragazzi erano costretti per via della pandemia e per la carenza di attività dedicate ai ragazzi con la Sindrome di Down.

2) La formula online ci ha permesso di superare i limiti territoriali, così siamo potuti arrivare anche nelle case delle famiglie più lontane, così da espanderci a livello nazionale e internazionale (ad ora sono iscritte famiglie della Puglia – Sicilia – Calabria e Svizzera).

3) I laboratori proposti migliorano la qualità della vita dei partecipanti stimolando l’espressività, l’inclusione, l’autonomia e la fiducia in se stessi.

LE ATTIVITA’ ONLINE:

* BALLI DI GRUPPO ONLINE (ogni lunedì dalle 17.00 alle 18.00)

L’appuntamento settimanale del lunedì è puro divertimento; attraverso le coreografie i ragazzi scaricano la loro energia, si divertono, socializzano e acquisiscono, lezione dopo lezione, padronanza del loro corpo e il senso del ritmo.

* LABORATORIO ESPRESSIVO: TEATRO, PITTURA E SCRITTURA CREATIVA (ogni venerdì dalle 16.00 alle 18.00).

Sulla base degli ottimi risultati e delle gratificanti valutazioni condivise con i partecipanti, rispetto all’esperienza portata avanti dall’autunno 2020 fino ad ottobre 2021, in cui con gli incontri a cadenza settimanale di pittura e poesia, si sono collegate anche molte persone che non avrebbero potuto partecipare qualora gli appuntamenti fossero stati in presenza, è stato possibile entrare nel merito del grande bagaglio creativo ed espressivo delle ragazze e dei ragazzi, con elaborazioni artistiche particolarmente significative e ricche di contenuti, si intende proseguire tale percorso rinforzandolo con tecniche teatrali di base, già sperimentate in forma online, molto apprezzate e richieste dal gruppo.

Le linee guida per il 2021/22 vanno ad intraprendere un percorso nella ricerca artistica in cui si possano intrecciare Arti Figurative e Letterarie, confluendo poi in sperimentazioni teatrali dalle quali si trarranno anche gli spunti per l’elaborazione di un copione per la messa in scena dal vivo.

Ovvero:
A) Insieme ai partecipanti si sceglieranno i quadri o le sculture degli artisti preferiti, e dall’osservazione e dall’analisi di queste opere si andranno ad elaborare brani di scrittura creativa, individuale e collettiva, che ne descrivano sia i contenuti che le emozioni che suscitano.

😎 Con lo stesso procedimento si prenderanno in esame i poeti e gli scrittori famosi e dalle loro poesie e brevi brani di letteratura si andranno a produrre disegni e dipinti illustrativi in tema
.
C) Le ambientazioni, gli argomenti, i personaggi che scaturiranno da queste esplorazioni grafico pittoriche e linguistiche daranno luogo ad esercitazioni teatrali gestuali e verbali, che, traendone ispirazione, saranno vissute in modo più completo e motivato sia sul piano della consapevolezza che su quello emozionale.

D) Da questi “tasselli” ricchi di approfondimenti e di spunti creativi, sarà possibile gradatamente comporre anche un “puzzle teatrale”, ovvero un allestimento scenico in cui le opere d’arte andranno ad animarsi e prendere vita in scene in cui verranno interpretate utilizzando ingredienti e sfumature dei diversi stili teatrali: pantomima, commedia, tragedia greca, comicità, musical…

* KARAOKE
Ogni mercoledì dalle 15.00 alle 17.00.
il canto carica di energia il cervello, energia intesa come stimolazione, sollecitazione di processi cellulari. Nel canto lo strumento è il corpo e le corde vocali lo fanno risuonare. Nasce l’attenzione al corpo che risuona che vibra e che respira. Il canto rigenerà e fa bene sia a livello fisico che psicologico.

Per iscrizioni e informazioni contatta il numero 379.1142682 o invia un e-mail a mariacatena.cirillo@assipromos.it.